Descrizione Il mutuo chirografario comporta l'erogazione di una somma di denaro al cliente, che si impegna a restituirla in un arco di tempo concordato con la banca.
Il rimborso avviene mediante pagamento di rate periodiche comprensive di capitale e interessi, secondo un piano di ammortamento definito al momento della stipulazione del contratto.
Il tasso di interesse è variabile. La periodicità delle rate è mensile.
Il mutuo chirografario non è garantito da ipoteca su immobili. La banca può tuttavia richiedere altri tipi di garanzia (ad esempio fideiussione, cambiale).
Se il mutuo è concesso a persone fisiche, può ricorrere una polizza assicurativa a copertura del rimborso del credito in caso di morte, invalidità o disoccupazione del cliente. | Prerequisiti Il finanziamento fino a Euro 30.000 e' rivolto alle imprese operanti nei settori della pesca e dell'agricoltura, la cui attivita' e' stata danneggiata
dall'emergenza COVID-19. La garanzia diretta di ISMEA e' gratuita, copre il 100% del finanziamento richiesto e viene concessa con modalita' semplificate. Per beneficiarne il finanziamento deve essere nuovo e avere le seguenti caratteristiche:
- durata massima di 120 mesi; - preammortamento non inferiore a 24 mesi, alle condizioni di tasso di favore previste dall'art.13 del Decreto Liquidita' (D.L. 23/2020) convertito in legge 5 giugno 2020, N.40;
- importo non superiore al 25% del fatturato o del volume di affari (da bilancio o modello unico certificato ultimo disponibile e da autocertificazione per le imprese nate dopo il 1.1.2019), e comunque non superiore ad Euro 30.000.
Questa misura di garanzia puo' essere richiesta dall'Impresa una sola volta e ad un solo Istituto di credito. L'offerta commerciale scade il 31.12.2020. | Data fine 31/12/2020 | Dedicato a Imprese e ditte
| Segmento di trasparenza Dettaglio Altri
| Categoria prodotto Finanziamenti
|
|